Lingue straniere

A scuola ero brava in italiano, amo leggere e mi piace scrivere. Ero un po’ meno brava nelle lingue straniere (ho studiato inglese e tedesco) perché detestavo la grammatica, ma quando si è trattato di andare all’estero, sia per vacanze che per lavoro, ho scoperto che me la cavavo discretamente nel parlare e benissimo nel comprendere.

E adesso, da un paio di settimane, sono qui alle prese con una serie di lingue straniere che in apparenza, ma solo in apparenza, discendono dall’italiano. No: non si tratta di dialetti. I dialetti in genere non sono derivazioni dell’italiano, ma costruzioni vere e proprie derivanti da lunghe storie di persone e culture.

I miei scontri, le mie guerre, sono con lingue ben più ostiche. 

Vuoi aggiornare la struttura dei siti, adeguarli alle normative privacy, aggiungere nuove funzionalità? 

In linea di massima hai due alternative: compri il servizio da qualcuno di affidabile oppure prendi una laurea in informatica e una in legge, fai uno stage di almeno un anno presso esperti (che, in genere, potrebbero essere i miei figli), e poi ti senti pronto, ma nel frattempo le normative e il linguaggio sono cambiati e devi ricominciare da capo. 

La terza alternativa, il fai da te dopo aver letto i documenti e capito cosa devi fare, sembra impossibile.

Ho anche avuto la malaugurata idea di controllare la mia situazione pensionistica, in particolare quella legata all’Ordine dei farmacisti. Ho trovato persone meravigliosamente gentili che mi hanno dato moltissime informazioni e mi hanno fornito documenti esplicativi. Chissà in che lingua sono scritti! 

Mi sembra di vivere in un Paese ormai invaso da burocrazia impazzita scritta in strani linguaggi volutamente incomprensibili. L’unica cosa che capisco è come sia diventato facile, in questo marasma, diventare prede per false notizie dichiarate con voci roboanti in maniera semplicistica al solo scopo di ingannare.   

A presto 

Carla Fiorentini  

Cosa potete trovare nel sito

Chi sono la mia presentazione e una sintesi del mio curriculum, e da qui accedere alla pagina dedicata alle mie Attività: dettagli sul lavoro che svolgo e sul progetto legato a questo sito, incluse alcune idee per il futuro

Informazioni per le aziende dove le aziende che desiderano costruire progetti di comunicazione per il farmacista possono trovare alcuni suggerimenti o spunti di collaborazione

Notizie aggiornamento su cosa c’è di nuovo su questo sito, ma anche negli altri miei siti, informazioni sulle attività che verranno svolte, novità o report sui progetti

Articoli di comunicazione articoli sulla comunicazione a 360°

Riflessioni dove sono raggruppati, e poi verranno aggiunti, post che riportano le mie riflessioni su argomenti di comunicazione e qualità di vita e che, spero, possano aiutare anche voi a ragionarci su.

Mettiti alla prova, contenente i Case History, o Gialli di comunicazione

Metti in pratica, dedicata agli esercizi

Test, che raggruppa i Test e gli Assessment

Video Video miei o selezionati dal WEB che, penso, possano interessare il farmacista

Letti anche per voi letture o siti suggeriti e commentati

Health training Un progetto di Educazione alla salute

Management in Farmacia: articoli, libri, video, test, o casi pratici dedicati al management e alla strategia in farmacia

Benessere personale articoli, libri, video, test, o casi pratici dedicati al benessere personale

Corsi on line Presentazione dei Corsi on line, sia già disponibili che in preparazione. Da questa pagina avete la possibilità di iscrivervi, ma anche di richiedere gratuitamente un "assaggio" dei diversi corsi

Corsi in Aula presentazione di Corsi in aula. In questa pagina avete anche la possibilità di segnalare gli argomenti di vostro interesse e, se organizzeremo un corso nella vostra provincia, verrete avvertiti

Ebook e Libri La raccolta delle mie pubblicazioni, libri o E-book

Offerta speciale corsi on line!

 

 

 

 

Tutti i corsi on line sono in offerta speciale a soli 25,00 €!

Approfittane subito! 

Scegli il corso, o i corsi, che preferisci e iscriviti ora! 

Consigli per la pelle 

Case History Dermatologici 

Tecniche di Comunicazione per il Farmacista 

Posso aiutarLa?

 

Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti: il sito

In linea di massima quella del farmacista è ancora una delle poche professioni che offre lavoro ai giovani laureati. Uno dei rari, e quasi miracolosi, casi in cui chi si laurea può, in tempi ragionevoli, trovare lavoro pagato esattamente per la professione per cui ha studiato.

Tutto bene, quindi? Non proprio. Escludiamo chi studia farmacia perché la famiglia possiede una o più farmacie: queste situazioni sono, in termini di professione e business, analoghe all’ingresso nell’azienda di famiglia, e i problemi sono più di passaggio generazionale.

Il giovane farmacista che non possiede una farmacia di famiglia trova lavoro più facilmente di altri laureati, ma trova anche molte responsabilità, spesso turni faticosi, e generalmente stipendi …. non proprio da favola.

Ben venga quindi l’associazione (o, per essere più precisi, le associazioni) di giovani farmacisti che fanno molto per l’aggiornamento professionale, lo scambio di informazioni e il supporto agli associati.

Trovo molto interessanti sia il sito FENAGIFAR   sia il blog http://fenagifar.wordpress.com, utili per avere informazioni, e per conoscere il punto di vista dei giovani farmacisti.